Curricolo Verticale

"Guai all'uomo il cui cuore da giovane non ha appreso a sperare, ad amare e a riporre fiducia nella vita"

Joseph Conrad

Il Documento che si presenta è il frutto del nostro constante impegno, di un'attività di ricercazione, di un processo di ricerca sul campo, di un percorso di riflessione, di uno strumento di formazione.

I nostri docenti, da anni, hanno assunto ruoli formativi e compiti organizzativi e sono stati in grado di coordinare sia l'attività di ricerca-azione che proponiamo, sia di raccordare le metodologie, cioè il "come" si insegna che rappresenta il patrimonio distintivo della nostra scuola, perché non è la sommatoria delle metodologie personali di lavoro ma è stato oggetto di ricerca, di sperimentazione e di verifica.Certamente l'attività di studio e di ricerca non può dirsi conclusa, molto resta ancora da fare.

Penso alla scelta dei criteri e degli strumenti per la valutazione "alla cura della documentazione didattica" intesa non come mero adempimento burocratico, ma come narrazione del processo formativo del nostro alunno. Moltissimo, a mio avviso, è stato fatto.I processi di collegialità, di confronto, di supporto reciproco, di discussione, non sono mai stati nella nostra scuola, adempimenti istituzionali.

Il nostro collegio nel rispetto della peculiarità dei diversi apporti di ognuno, è sempre stato una comunità professionale unitaria che ha posto  al centro della sua azione educativa l'alunno nella sua globalità.L'interezza della persona ha sempre costituito per noi un principio psicologico e pedagogico fondamentale, premessa e condizione di qualsiasi successo formativo.

Per una visione dinamica di curricolo verticale....

Curricolo di cittadinanza vai al documento

Scuola dell'infanzia

Curricolo per campi di esperienza - vai al documento