Iscrizioni on-line
Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli
Cos'è
Premesso che le iscrizioni agli anni successivi al primo per gli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola Primaria avviene in modo automatico, salvo espressa rinuncia (per la scuola dell’Infanzia) da parte dei genitori da comunicare tramite email all’indirizzo pgee04000b@istruzione.it, si porta a conoscenza delle SS.LL. la Circolare ministeriale prot. 0047577 del 26 novembre 2024 per le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2025/2026 reperibile sul sito del MIUR miur.gov.it
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Le iscrizioni si potranno effettuare dalle ore 8.00 del 21 gennaio 2025 e fino alle ore 20.00 del 10 febbraio 2025 (Date aggiornate secondo la nota MiM n. 208 del 3 Gennaio) con procedura on line per l’iscrizione alle classi prime delle scuole primarie di Magione Capoluogo, Villa- Soccorso, San Feliciano e Agello e della secondaria di I grado (che interessa i genitori degli alunni delle classi quinte della scuola primaria), con modello cartaceo per le scuole dell’infanzia dei plessi di Caserino, Villa- Soccorso, Casenuove, San Feliciano, Sant’Arcangelo e Agello.
Lo sportello della segreteria didattica sarà aperto, per le informazioni ed aiuto alla compilazione del modulo, dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e nel pomeriggio di giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Le famiglie potranno consultare il portale Scuola in Chiaro, anche attraverso il QR code presente nella Home page del sito istituzionale (www.circolodidatticomagione.edu.it) aggiornato sul nuovo PTOF 2022/2025 a partire dall’8 gennaio.
Saranno pubblicate inoltre locandine esplicative dell’offerta formativa dei vari plessi.
La scuola incontra i genitori dei nuovi iscritti alla scuola Primaria durante gli Open Day che si svolgeranno nelle rispettive sedi il giorno sabato 11 gennaio 2025
- primo turno alle ore 9.30
- secondo alle ore 11.00.
La scuola incontra i genitori dei bambini di nuova iscrizione alla scuola dell’Infanzia durante gli Open Day secondo il seguente programma:
- 18 dicembre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 18.30 (tutti i plessi)
- 11 gennaio 2025 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 (tutti i plessi)
SCUOLA DELL'INFANZIA
La domanda resta cartacea va presentata presso la segreteria della scuola. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/25 entro il 31 dicembre 2024) con criteri di priorità stabiliti dal Consiglio di Circolo. Subordinata alla disponibilità di posti, dei locali e dotazioni idonee, è ammessa la frequenza anticipata ai bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. I genitori possono scegliere l’orario ordinario (40 ore settimanali) oppure un’estensione oraria fino ad un max di 50 ore attivabile in base al numero di richieste ed al relativo costo del servizio. Si specifica che l'estensione rispetto alle 40 ore prevede il contributo delle famiglie.
Il modello per l’iscrizione (in formato word editabile) è reperibile nel sito Web della scuola www.circolodidatticomagione.edu.it. area > MODULISTICA GENITORI > MODELLO ISCRIZIONE INFANZIA deve essere debitamente firmato* in ogni parte e consegnato in segreteria entro il 10 febbraio 2025
Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
I genitori degli alunni “anticipatari” che, sentite le docenti, non intendono iscrivere i propri figli alla scuola Primaria dovranno comunicarlo in segreteria entro i termini di scadenza delle iscrizioni.
Domande pervenute in seguito alla scadenza verranno accolte in base alla disponibilità dei posti e non potranno essere considerate le priorità deliberate dal C.d.C.
Si richiama l’attenzione sulle regole per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica. Si ricorda che NON sarà possibile per tutto l’a.s. 2025-26 cambiare la scelta riguardante l’insegnamento della Religione Cattolica o meno segnalata nella domanda.
Si invita a porre molta attenzione alla sezione dedicata alla segnalazione di casi di alunni/e con Verbale di riconoscimento dei benefici della legge 104/92, per i quali va inviata via email o consegnata in segreteria la relativa documentazione entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
*Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori se presenti. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, è necessario compilare l’apposita sezione.
SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line. I genitori devono iscrivere alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile 2026. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale: fino a 30 ore (nel solo plesso di San Feliciano PGEE04004G) oppure 40 ore (tempo pieno) in tutti gli altri plessi. Possono inoltre indicare, altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti nella scuola di prima scelta.
Considerata l’introduzione dell’educazione motoria nelle classi 4^ e 5^, si informano i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che l’orario settimanale nel plesso con tempo scuola di 30 ore aumenterà fino a due ore settimanali al momento del passaggio alla classe 4^. Tale incremento di tempo scuola non riguarda il tempo pieno, stante che le ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali.
La circolare ministeriale contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.
Si ricorda che la Circolare che regolamenta le iscrizioni degli alunni stabilisce che le domande debbano essere presentate entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2025 da uno dei Genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, esclusivamente con modalità on-line, a partire dal 21 gennaio 2025, collegandosi all’indirizzo (https://unica.istruzione.gov.it).
Nel compilare la domanda deve essere la scelta del plesso attraverso il codice meccanografico, una volta scelto il plesso, occorre compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti (l’asterisco è indice di OBBLIGO di risposta) e seguire la procedura indicata dal sistema.
Qui di seguito potete trovare Il codice meccanografico dei nostri plessi (da inserire in base alla scelta):
Scuola primaria di Magione Capoluogo | PGEE04001C | Solo tempo pieno 40 ore |
Scuola primaria di Agello | PGEE04002D | Solo tempo pieno 40 ore |
Scuola primaria di San Feliciano | PGEE04004G | Solo tempo scuola 30 ore |
Scuola primaria di Villa Soccorso | PGEE04008Q | Solo tempo pieno 40 ore |
Si raccomanda di compilare tutti i campi riferiti ai due genitori (email, tel, Codice Fiscale, ecc.) e non solo di quello che effettua l’iscrizione on line (l’eventuale affidamento esclusivo a uno dei genitori o sospensione/decadenza della responsabilità genitoriale per disposizione giudiziaria deve essere segnalata alla scuola al termine del periodo delle iscrizioni presentando la relativa documentazione).
Si invita a porre molta attenzione alla sezione dedicata alla segnalazione di casi di alunni/e in condizione di DISABILITA’, per i quali, se non presente agli atti della scuola, va inviata via email o consegnata in segreteria la relativa documentazione entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
Si richiama l’attenzione sulle regole per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica. Si ricorda che NON sarà possibile per tutto l’a.s. 2025-26 cambiare la scelta riguardante l’insegnamento della Religione Cattolica o meno segnalata nella domanda on line.
Terminata la compilazione, occorre cliccare sull’icona “invia”. Il sistema "Iscrizioni on line" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori
e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l'iter della domanda inoltrata attraverso la funzione web. L'accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni on line. Qualora non si dovesse
ricevere l’email di conferma vuol dire che non è stato eseguito l’ultimo passaggio ovvero “invia”, occorre quindi tornare sul portale e completare l’operazione.
In seguito all’iscrizione on line degli alunno NON provenienti dalle nostre scuole dell’Infanzia, i genitori Dovranno recarsi in segreteria per ritirare tutte le liberatorie da firmare (che possono essere scaricate anche dal nostro sito e sono contenute in “Modulistica Famiglie” con il titolo “ Iscrizione alla scuola Primaria” che in ogni caso non sostituisce in alcun modo l’iscrizione on line.
ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Sede Centrale - Segreteria e Dirigenza
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Indirizzo
Via della Ripa, 1
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CAP
06063
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Orari
10
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Email
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PEC
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Telefono
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Cosa serve
Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.
Tempi e scadenze
Le iscrizioni si potranno effettuare dalle ore 8.00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2025 |
Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.
Contatti
Tel:
Email:
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.
A cosa serve
Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.
Descrizione breve
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).